martedì 23 dicembre 2008

BIGLIETTI NATALIZI

Oggi voglio farvi vedere i biglietti che ci siamo scambiate sabato 20 a casa di Ilaria.

Non sono meravigliosi!!!!!!!

Scusate ma mi sono accorta dopo aver fatto la foto che il biglietto con l'uccellino è alla rovescia!!






Questi invece sono quelli che ho fatto io



E questi sono i regali per la Sicret Sisters ..... il mio è sotto l'albero e non vedo l'ora domani sera di aprirlo e scoprire chi me l'ha fatto!


Vi lascio con questo bellissimo racconto che è dedicato a questi giorni di festa:

LA LEGGENDA DEL PANETTONE


Si narra che alla vigilia di Natale, nella corte del Duca Ludovico il Moro, Signore di Milano, si tenne un gran pranzo. Per quell’occasione il capo della cucina aveva predisposto un dolce particolare, degno di chiudere con successo il fastoso banchetto. Accortosi che il dolce era bruciato durante la cottura, il panico colse l'intera cucina. Per rimediare alla mancanza, uno sguattero della cucina, detto Toni, propose un dolce che aveva preparato per sé, usando degli ingredienti che aveva trovato a disposizione tra gli avanzi della precedente preparazione. Il capo cuoco, non avendo altro da scegliere, decise di rischiare il tutto per tutto, servendo l'unico dolce che aveva a disposizione.


Un "pane dolce" inconsueto fu presentato agli invitati del Duca, profumato di frutta candita e burro, con una cupola ben brunita, fu accolto da fragorosi applausi e, in un istante, andò a ruba. Un coro di lodi si levò unanime e gli ospiti chiesero al padrone di conoscere il nome e l’autore di questo straordinario pane dolce. Toni si fece avanti dicendo di non avergli ancora dato nessun nome. Il Duca allora lo battezzò con il nome del suo creatore e da quel momento tutti mangiano e festeggiano con il "pan del Toni", ossia il panettone, famoso ormai in tutto il mondo.


Molte ricette tradizionali vengono associate a storie simili, ma sicuramente questa e' la più bella.

Un favoloso e straordinario BUON NATALE a tutti voi!!!

2 commenti:

Daniela ha detto...

bellissimo il racconto!
e bellissime anche le card!!

Marevan ha detto...

Buon Natale !!!!